Rassegna stampa

"Libro salgariano che sarebbe piaciuto al padre di Sandokan" le emozionanti parole di Paolo Romano

" …una singolare bibbia dei mari da corsa, un libro che riporta al tempo d’oro delle scorribande marine, scritto con le conoscenze approfondite di oggi, in un sincretismo di motivi culturali che sposano la geografia, la cartografia, la storia, la diaristica e le diverse marinerie del Mare Nostrum…"
"...I pirati, appunto provavano ad abbordare i loro giorni, ponendosi sempre all’avanguardia di esistenze vissute per mare. Alla fine della lettura di questo poderoso volume ci si sentirà come chi ha compiuto un lungo viaggio nel tempo e nella geografia. È un caleidoscopio di vicende dietro cui è belle lasciar navigare la fantasia e l’immaginazione per prendere d’assalto il disincanto e ritrovarsi tutti a bordo di un galeone che compie il periplo del Mediterraneo. Ad ogni pagina c’è materiale per un romanzo. “Il Sabir dei pirati” è un canovaccio ove il lettore può continuare a scrivere nella mente il prosieguo di ogni storia.

Intervista a Farhenheit Radio 3 (23/8/2022) (da 1h7' fino a 1h26')

"un modo di raccontare la storia che amo moltissimo" la bella recensione di Alice Croce Ortega

" …sotto i nostri occhi vedremo comporsi qualcosa di simile a un atlante storico ricco di mappe, di nomi e di date: ma soprattutto ricco di vita, della vita pulsante dei suoi protagonisti raccontati per mezzo di coloriti aneddoti che talvolta si fanno bastare poche pennellate per tracciare il profilo di questo o quel personaggio; ma quando si tratta dei protagonisti, di un Andrea Doria o di un Barbarossa, allora si intessono interi arazzi di storie magnifiche e terribili allo stesso tempo. Anche gli eventi come la battaglia di Lepanto o la presa di Djerba diventano splendidi quadri ricchi di particolari, di personaggi che si incontrano come per magia, di tragedie e di trionfi…

Giacomo Papi su Radio Raheem consiglia il libro (dal minuto 55')

"Interessante, monumentale e avvincente" il parere di Gabriele Ottaviani

Intervista per Note dell'autore su Radiopopolare

Presentazione del 27 maggio @librosteria